Network De Palma Group >>   airdeni componenti per l'aria compressa   de.ol. cilindri oleodinamici   vapore   icosystems componenti pneumatici ed oleodinamici   tecnodeni distribuzione componenti tecnici per l'industria
Shipserv Numeber De Palma Thermofluid     ITS Academy Award >>   ITS Academy

De Palma Thermofluid è lieta di presentare DON, il Misuratore di portata a ruote ovali “made in Kobold“, realizzato per la misura accurata di liquidi ad alta a bassa viscosità.

Per misurare portate di fluidi viscosi con poco spazio ed in condizioni difficili, lo strumento ideale è il misuratore a ruote ovali DON, progettato in modo ottimale per queste applicazioni. DON, infatti, può essere utilizzato per monitorare o dosare lubrificanti, paste e oli, per misurare portate di fluidi chimici, ed anche per la misura del consumo di carburante.

Applicazione: Misura di resine ad alta viscosità

 

I processi di lavorazione nella produzione di abrasivi e super-abrasivi richiedono un dosaggio preciso anche di resine ad alta viscosità (ad esempio 1500 cP).

L’immagine a lato mostra uno skid di dosaggio per tale applicazione. Ogni skid comprende i seguenti componenti:
1. Serbatoio principale
2. Serbatoio secondario con allarme di basso livello, per garantire sempre sufficiente prodotto ed assenza di aria nel circuito
3. Valvola manuale per chiudere il circuito
4. Pompa peristaltica
5. Misuratore di portata a ruote ovali
6. Valvola a 3 vie (per il funzionamento manuale o automatico)

Problema applicativo:

A viscosità superiori a seconda delle variazioni di temperatura, la pompa peristaltica non è in grado di spostare completamente il fluido. Ciò significa che una parte del fluido torna indietro attraverso il flussimetro provocando errori di letture della misura. Inoltre, la pressione di esercizio sviluppata dalla piccola pompa peristaltica è piuttosto bassa.

Soluzione:

Il misuratore di portata a ruote ovali DON può essere dotato di speciali rotori che riducono la perdita di carico del 50%. Utilizzando la doppia uscita impulsiva quadratica ad effetto hall avremo due uscite ad impulsi “A” e “B”, in modo che la portata “netta” “A-B” venga calcolata correttamente dal PLC. Il valore di portata netta  potrebbe anche essere calcolato utilizzando l’elettronica ZOD-Z3 con un discriminatore di impulsi. Grazie a  queste caratteristiche, siamo in grado di risolvere tutti i problemi connessi con questa applicazione e gestire in modo corretto il dosaggio delle resine, con conseguente miglioramento della ripetibilità e della qualità dei prodotti.

Scheda Tecnica (in Inglese)

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni: il nostro staff è sempre disponibile a fornire chiarimenti in merito.

.

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *