Network De Palma Group >>   airdeni componenti per l'aria compressa   de.ol. cilindri oleodinamici   vapore   icosystems componenti pneumatici ed oleodinamici   tecnodeni distribuzione componenti tecnici per l'industria
Shipserv Numeber De Palma Thermofluid     ITS Academy Award >>   ITS Academy

Il 27 Novembre si terrà l’Innova Food Tech Day – l’appuntamento B2B dedicato al settore delle tecnologie della filiera alimentare e delle bevande – organizzato da Senaf, Gruppo Tecniche Nuove e da Confindustria Bari-Bat e rivolto a tutti gli operatori del settore.

All’apertura dei lavori della 1° edizione virtuale di InnovaFoodTech Day parteciperà l’Amministratore di De Palma Thermofluid dott. Cesare De Palma nelle vesti di Presidente della Sezione Meccanica Elettrica e Elettronica di Confindustria Bari-Bat.

L’evento vedrà la partecipazione in partnership di Spirax Sarco e De Palma Thermofluid: sul suo blog aziendale vaporeonline.it Spirax Sarco scrive: “Una opportunità che ci ha permesso ancora una volta di approfondire insieme ad uno dei nostri partner più importanti, De Palma Thermofluid srl, il concetto dell’impiego del VAPORE PULITO COME ALIMENTO all’interno dei processi produttivi degli alimenti e delle bevande.

L’esperienza che ci contraddistingue, da un lato la competenza tecnica sui fluidi di processo dell’azienda De Palma Thermofluid, dall’altro l’esperienza nella gestione dell’energia termica e del vapore di Spirax Sarco  ci ha permesso di porci come partner leader al fianco di molte aziende alimentare sia  a livello nazionale che a livello internazionale rispondendo pienamente alle richieste e ai regolamenti normativi in materia di sicurezza alimentare. 

[…] Il vapore impiegato in campo alimentare per diverse applicazioni (come la cottura, la pastorizzazione, la lievitazione, per citarne alcune,..), è ormai riconosciuto come un ingrediente vero e proprio e il suo utilizzo implica che debba essere privo di contaminanti (fisiche e chimiche) e pertanto raggiungere il più alto grado di qualità per evitare ogni possibile rischio di contaminazione. Parleremo quindi di vapore pulito e Generatori di Vapore Pulito EC1935 con una veloce carrellata delle applicazioni che vedono il vapore a contatto diretto e indiretto con il prodotto.”

Di seguito il Programma completo dell’evento online:

ROOM 1
09.45 Apertura dei lavori e introduzione all’edizione virtuale di InnovaFoodTech Day
Emilio Bianchi – Davide Leonarduzzi

09.55 Saluti istituzionali
Cesare De Palma

10.15 – 11.15 Made in Italy e territorialità
Moderatore: Avv. Corinne Correra

Informazioni obbligatorie e facoltative in materia di alimenti e bevande, ivi incluse quelle relative a Paese di origine e territorio di provenienza (Avv. Corinne Correra, esperto di Legislazione degli Alimenti)

La sicurezza alimentare nel contesto della valorizzazione del Made in Italy (Paolo Stacchini, Direttore di Reparto SANV – Sicurezza chimica degli Alimenti, Istituto Superiore di Sanità)

Il rapporto dell’Ispettorato centrale per la Tutela della Qualità e della Repressione delle Frodi dei Prodotti alimentari (Icqrf) – Anno 2019
(Dott. Francesco Librandi – ICQRF)

11.30 – 12.50 SHELF LIFE: Nuovi Traguardi
Moderatore: Prof. Agostino Macrì

La shelf-life degli alimenti: percezione dei consumatori tra paure e certezze (Prof. Agostino Macrì, Unione Nazionale Consumatori, già Direttore Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità)

Influenza dei microrganismi sulla sicurezza e la Shelf Life degli alimenti (Prof.ssa Giuseppina Tantillo, Università di Bari)

Tecnologie utilizzate per migliorare la Shelf Life degli alimenti
(Dr.ssa Laura Mongiello, Presidente Ordine Tecnologi Alimentari – Regioni Basilicata e Calabria)

Ruolo degli imballaggi per garantire la Shelf Life e valutazione dei rischi della cessione di materiali (Dr.ssa Maria Rosaria Milana, Istituto Superiore di Sanità)

WORKSHOP
13.00 – 13.15 “Il vapore come alimento” (Cesare De Palma Thermofluid con Spirax Sarco)

13.15 – 13.30 “Workshop – SolidEngineering ” (Piero Todaro e Renzo Trisolini, Co-founders)

13.45 – 14.00 “Workshop ABB” (Valeria Murru – ABB)

14.00 – 15.30 Trattamenti superficiali innovativi negli impianti per la produzione alimentare e delle bevande
Moderatore: Prof. Mario Guagliano (Dipartimento di Meccanica – Politecnico di Milano)

Rivestimenti antiaderenti di ultima generazione per l’industria alimentare/Last generation of release coatings for the Food Industry
(Ing. Giandomenico Vita – Head R&D Fluoropolymers Coatings PRAXAIR S.r.l. – a Linde Company PRAXAIR LINDE)

Eco surfaces for food (Sabino Di Pierro – FISMET, Amministratore delegato)

Studio e applicazione di film sottili su componenti di valvole alimentari (Dr. P. Lardi Sidel, Parma – Material Specialist)

Cold spray for metal coatings food compatible (S. Bagherifard, Politecnico di Milano – Ricercatrice Senior)

Flame Treatment technology and its application on food and beverages canning coating (Ing. S. Mancinelli – EsseCI – Sales and Process Manager)

Materiali e superfici per la filiera birraria di qualità (Prof. G. Perretti, Università di Perugia)​

15.30 – 16.30 Food & beverage sustainable experience, una via per l’innovazione sostenibile
Moderatore: Gennaro Durante – Founder di Forethinking Srl Circular Strategies

Relatori: Prof. Lucia D’Accolti, Professore Associato Dipartimento di Chimica Università degli Studi “A. Moro” Bari; Attila Veress, Designer ForeThinking – ecoDesign Industriale; Attilio Posa, Amministratore Stampasud Spa – Food Packaging ecosostenibile.

ROOM 2
14.30 16.30 Assemblea CONFINDUSTRIA BARI BAT con FEDERALIMENTARE
Saluti e introduzione ai lavori (Mariana Bianco, Presidente Sezione Agroalimentare – Confindustria Bari e BAT)

COVID-19 impatto sul comparto agroalimentare “PUGLIESE“ (Cosmo Albertini, Ufficio studi e progetti Unioncamere Puglia)

COVID-19 impatto sul comparto agroalimentare “NAZIONALE” (Ivano Vacondio, Presidente Federalimentare)

Trend emergenti e strategie di risposta (Paola Cane, Consulente aziendale esperto in gestione crisi settore alimentare)​

ISCRIVITI ALL’EVENTO ONLINE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *